Tour Portogallo 2024

Tour Portogallo  16 – 23 Maggio 2024

 

Siamo tutti entusiasti, tutti 46, quando, giovedì 16 maggio alle 11, partiamo da Villastellone alla volta di Malpensa.

Alle 18,20 (ora locale) atterriamo a Lisbona, accolti dalla nostra guida, una giovane signora, Marisa, che ci seguirà per tutto il tour.

Prima di accompagnarci in albergo facciamo un giro per la città, rendendoci conto di quanto sia ricca di storia e di monumenti.

17 maggio

Lasciamo il Ramada, l’ottimo albergo che ci ha ospitati e saliamo sul pullman che ci porta alla Torre di Belem, sito Unesco, che servì sia da fortezza che da porto da cui gli esploratori portoghesi partirono per i commerci con Cina ed India.

La guida ci porta poi al Monastero di Jeronimos, ma non riusciamo a visitare l’interno dell’enorme complesso perché i dipendenti sono in sciopero.

A piedi ci avventuriamo per il caratteristico quartiere di Alfama con le sue viuzze  in salita decorate con coloratissimi nastri a far da cielo sulle nostre teste e ci scansiamo per lasciar passare il mitico tram 28 che porta cittadini e turisti in giro per la città.

   

Ci permettiamo una sosta in piazza del Rossìo, luogo d’incontro di Lisbona, anche lei rallegrata dalle magnifiche piante di jacaranda che colorano di viola tutti i viali  della città.

 

Al pomeriggio andiamo al Cabo da Roca, sperone roccioso a picco sull’Atlantico, il punto più occidentale d’Europa.

Ultima meta della giornata il Palazzo Reale di Sintra, dove ci aggiriamo nelle sale ricche di mobili antichi e di storia.

Raggiungiamo poi l’hotel a Caldas de Raina.

18 maggio

La prima meta della giornata è Obidos, uno dei più bei borghi medioevali del Portogallo. Le sue stradine sono un continuo alternarsi di botteghe  di artigianato locale, gioia degli occhi e  guai del portafoglio, non potendo fare ameno di trovare il pensierino giusto da portare a casa.

Proseguiamo   per Alcobaca

dove visitiamo il Monastero Cistercense con la sua chiesa in stile gotico, il magnifico chiostro e la sorprendente, enorme, cucina.

All’ora di pranzo ci troviamo a Nazarè, splendido villaggio di pescatori e paradiso dei surfisti, dove possiamo gustare ottimi piatti a base di pesce.

La giornata è splendida, la vasta spiaggia dalla sabbia, finissima, in alcuni  punti è occupata da tralicci dove vengono fatti essiccare i pesci appena pescati, che poi vengono venduti sul lungomare.

Siamo fortunati, perché ci ritroviamo ad assistere ad una sfilata con musica e figuranti in costume tradizionale, che per le donne consiste nell’ indossare sette gonne una sull’altra.

Proseguiamo poi per Batalha dove visitiamo il Monastero di Santa Maria Vittoria, capolavoro del gotico portoghese.

FOTO 

Al termine della giornata raggiungiamo il nostro hotel a Fatima e dopo cena, nonostante una pioggerellina, chi vuole può partecipare alla suggestiva fiaccolata che si svolge nel grande piazzale all’interno del luogo di pellegrinaggio.

19 maggio

Al mattino Marisa, la guida, ci porta a visitare tutta la zona sacra di Fatima. Il piazzale è strapieno perché è il giorno di Pentecoste e la Santa Messa richiama molti fedeli.

FOTO

20 maggio

Saliamo su una collina da cui si gode una splendida vista sulla città e visitiamo il monastero di Santa Chiara con il suo bellissimo chiostro.

Facciamo poi un breve giro per la città e, dopo pranzo, andiamo a visitare la celebre Università, una delle più antiche al mondo, sede della magnifica Biblioteca Joanina, che conserva più di trecentomila volumi dal 16^ al 18^ secolo, disposti su scaffali decorati con legno intagliato ricoperto da una lamina d’oro.

 

Al termine della visita partiamo per raggiungere Porto, città dove ci fermeremo per gli ultimi tre giorni di tour.

21 maggio

La mattinata non comincia al meglio, con una pioggerellina fastidiosa che ci preoccupa, ma poco dopo scesi dal pullman in centro città, smette di piovere.

Visitiamo la chiesa di San Francesco, nel quartiere Ribeira.

Poi facciamo un pezzo di Lungo Douro e attraversiamo il ponte  in ferro Don Luis I

per raggiungere una famosa cantina di vino dove ci fanno degustare due calici di vino Porto, uno bianco e uno rosso, che mettono tutti di buon umore.

    

Con il passo un po’ malfermo di alcuni, ci affrettiamo a trovare un posto in cui pranzare, per contrastare l’effetto del vino. Problema  facilmente risolto, data la quantità di locali che fiancheggiano il lungo fiume.

Dopo pranzo andiamo avisitare il Palazzo del Commercio o Palacio da Bolsa con una serie di bellissime sale che si susseguono, fino ad arrivare alla stupenda sala Araba in stile moresco.

               

Un giretto ancora per Porto e una visita al fornitissimo e coloratissimo mercato coperto dove si vende carne, pesce, frutta, fiori e molti altri prodotti.

22 maggio

Partiti da Porto arriviamo a Guimares e visitiamo il Palazzo Ducale dei Braganza, struttura imponente con caretteristici alti camini che ospita mobili del 17^ secolo, collezioni di armi antiche, porcellane d’India e arazzi di enormi dimensioni.

Nel pomeriggio raggiungiamo Braga e visitiamo la Cattedrale col suo impressionante organo a canne.

                                                                                                    

23 maggio

Ultimo giorno di tour.

Al mattino raggiungiamo le rive del Douro per una minicrociera sul  fiume. Bellissima gita, passando sotto i sei principali ponti della città e ammirando le rive ora costruite, ora verdi di vegetazione.

Ultima chicca della mattinata è l’atrio della stazione ferroviaria, trionfo all’arte dell’azulejo, in cui le pareti dipinte raccontano la storia del Portogallo.

Non resta che avviarci all’aereoporto e alle 16,50 un aereo Easyjet lascia il suolo portoghese per riportarci a casa.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...