TOUR IN GRECIA 13/20 MAGGIO 2025

13 Maggio 2025

Siamo in trentatre e siamo partiti da Villastellone alle ore 8,15  in pullman alla volta di Malpensa. Il nostro volo è in orario e alle ore 16,00 (ora locale) atterriamo  ad Atene e ci trasferiamo in Hotel.

Dopo cena, alcuni volenterosi non troppo stanchi escono per fare una prima conoscenza del centro città.

14 Maggio

In pullman facciamo un giro della città, vediamo il Parlamento dove ci fermiamo ad osservare il caratteristico “cambio della guardia”,  l’Arco di Adriano e lo Stadio Panatenaico.

 

Riprendiamo il pullman e scendiamo  poi ai piedi dell’Acropoli  e ci avviamo su per la collina, sui sentieri in mezzo agli ulivi.

Con il fiatone arriviamo in cima insieme ad una moltitudine di visitatori e camminiamo con cautela tra i resti fino in vista del Partenone.

E’ tutto uno scatto di fotografie tra i monumenti antichi e il panorama della città, una vista spettacolare per i colori e le dimensioni.

Nel pomeriggio, ridiscesi in città ci addentriamo nella Plaka, quartiere tipico ai piedi  dell’Acropoli e poi andiamo a visitare la Cattedrale ortodossa

15 Maggio

Al mattino andiamo a visitare il Museo Archeologico Nazionale, uno dei più importanti musei al mondo, con la più ampia esposizione di reperti di arte ellenica.

Nel pomeriggio, costeggiando la costa a nord-est di Atene, con un continuo susseguirsi di panorami stupendi, arriviamo a Capo Sounio, uno dei posti più belli della Grecia, dove si ergono i resti di un antico tempio consacrato a Poseidone, il Dio del mare.

16 Maggio

Un’ora di pullman e arriviamo al Canale di Corinto, imponente opera realizzata a fine ottocento che taglia un istmo di 6 Km, mettendo in comunicazione il mar Ionio con l’Egeo.

Proseguiamo per Micene antica, dove visitiamo la tomba di Agamennone e i ruderi del castello di Atreo, con la storica Porta dei Leoni da cui si accede alla Cittadella.

Nel pomeriggio proseguiamo per Tolo, ridente paesino in una insenatura stupenda dove, in un hotel con piscina, possiamo godere di un fantastico e meritato riposo.

17 Maggio

La mattinata ci vede a Nauplia, prima capitale ellenica, sulla cui collina, alle spalle della cittadina, sorge il castello di Palamidi, uno dei forti principali durante la guerra d’indipendenza.

Nel pomeriggio andiamo a visitare il Teatro di Epidauro, che ha una capienza di 14.000 persone ed é famoso per l’acustica perfetta.

 

18 Maggio

Ritorniamo ad Atene e andiamo a visitare il Monastero di Dafni con la sua piccola ma bellissima Chiesa.

 

In centro ad Atene raggiungiamo poi la base del colle Lycabetto e stoicamente saliamo i 199 scalini che ci portano a prendere la funicolare per salire al colle.

La visita però ci ricompensa della fatica. La città è ai nostri piedi a 360°, bella e imponente e la vista è fantastica.

 

Nel pomeriggio visitiamo l’enorme complesso della Fondazione Niarchos, gioiello architettonico e culturale realizzato da Renzo Piano con edifici dalle grandi vetrate, la biblioteca, l’ente lirico e un grande parco coltivato con erbe officinali.

 

19 Maggio

Ci imbarchiamo su una motonave per una crociera tra le isole del Golfo Saronico.

Il mare  è calmo, la giornata soleggiata e navighiamo in un susseguirsi di coste e isole che riempiono il nostro orizzonte.

Scendiamo prima a Hydra, dove l’unico mezzo di trasporto sono i muli, disposti lungo il porto, pacifici e colorati. Le case, ad anfiteatro intorno al porto, sono tutte bianche con i tetti rossi.

La seconda isola è Poros, ricca di vegetazione, dal cui campanile si gode una splendida vista panoramica.

Infine Egina, famosa per i pistacchi e il mercato ortofrutticolo galleggiante.

A Egina c’è anche una piccola, ma molto bella chiesa ortodossa. Il viaggio di ritorno in motonave è rallegrato da uno spettacolo di musiche e danze etniche.

20 Maggio

E’ l’ultimo giorno ed è libero.

Ci dividiamo in gruppetti e andiamo in giro per la città, per rivedere i luoghi che ci hanno incuriosito e per gli ultimi acquisti.

Alle 17 il pullman ci accompagna dall’albergo all’aeroporto.

Ciao Grecia! E’ stato bello!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...