Docente: Dott.ssa Silvia Fersini
Luogo: palestrina Ludica, via Cossolo, 10
Date: 20 lezioni a partire da 27 ottobre 2021
Orario: Mercoledì, dalle ore 20,15 alle ore 21,00
‘‘Attraverso la pratica di Pranayama si possono mantenere elevati livelli di salute, vigore e vitalità, regolare le attività del cuore, dei polmoni e del cervello, migliorare le attività digestive e della circolazione cardiaca; associato alle posture yogiche rimuove ogni tipo di disturbo e assicura una meravigliosa salute ‘’.
Pranayama è la tecnica della regolazione e della distribuzione dell’energia vitale nel corpo attraverso la gestione del respiro. Il primo stadio della tecnica è sviluppare la consapevolezza del respiro naturale e la fisiologia della respirazione, così da apprendere come respirare correttamente impiegando la piena capacità polmonare.
Il corso è aperto sia a chi ha già iniziato un percorso yogico sia a chi si avvicina allo Yoga per la prima volta.
La lezione standard dura 40 minuti, inizia con un breve rilassamento del corpo e di osservazione del respiro, cui segue la pratica di Pranayama. L’allievo necessita di un tappetino e di una coperta calda, abiti comodi come una tuta da ginnastica, calze pesanti perché gli esercizi si eseguono scalzi. Chi non potesse assumere la posizione sdraiata a terra sul tappetino e necessitasse di una sedia è pregato di informare per tempo la segreteria dell’Unitre.
Il numero massimo di iscritti per turno è di 8 persone.
Si richiede un contributo spese di € 25.
Referente: Graziella Lanfranco