EDUCAZIONE FINANZIARIA

 

Docente: Dott. Francesco Paese
Luogo: Scuola media, Via A. Gentileschi, 1
Date: 4 lezioni, a partire dal 17 gennaio 2024
Orario: Mercoledì, dalle ore 17,00 alle ore 18,30

Una maggiore cultura sulle scelte finanziarie, come evidenziato dall’ultimo Report Consob 2022, migliora la capacità di risolvere efficacemente problemi di carattere econo, mico-finanziario (financial self-efficacy); permette di pianificare le proprie esigenze previdenziali e di cura in quanto sta diventando una responsabilità individuale e non più pubblica (welfare State); aiuta a far fronte alla propensione a provare disagio nella gestione delle finanze personali (ansia finanziaria); evita che la bassa fiducia negli intermediari finanziari, possa esporre a errori comportamentali.
L’obiettivo del corso sarà:
 Fare acquisire una maggior consapevolezza dei rischi e opportunità delle scelte finanziarie
 Tutelare il patrimonio famigliare
 Evitare gli errori più comuni nella gestione del patrimonio
 Ottenere il benessere economico del risparmiatore.
Durante i quattro incontri (sia in sede che online), il docente tratterà i seguenti argomenti:
1. Proteggersi dall’inflazione: come valutare le alternative comportamentale e quali strategie adottare in modo consapevole.
2. La tutela dei rapporti patrimoniali nella coppia: quali sono i rischi da considerare nella convivenza, matrimonio, separazione o divorzio, le strategie da utilizzare per preservare i rapporti patrimoniali e la messa in sicurezza del patrimonio.
3. Chi vuol essere centenario: come sopravvivere al proprio patrimonio.
4. Investire nel futuro: lezioni per le prossime generazioni: figli, nipoti o altri eredi, sono pronti a gestire il patrimonio di una vita? Quali possono essere le insidie e quali le possibili soluzioni?
La partecipazione al corso è gratuita. Gradita l’iscrizione.

Referente: Marisa Occhetto