Il melodramma nel Risorgimento, serata musicale

Ultimo appuntamento del 2021 per l’Università della Terza Età – Unitre di Villastellone che, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i 160 anni dell’Unità d’Italia, mercoledì 22 dicembre, ore 21, propone “Il melodramma nel Risorgimento”, una serata di musica aperta a tutti all’Auditorium comunale (presso le Scuole Medie, ingresso da piazza Primo Maggio). Ingresso libero fino ad esaurimento posti, green pass obbligatorio.

Protagonista è il coro “G.F. Haendel” di Trofarello, diretto dal maestro Gabriele Manassi, al pianoforte il maestro Gianni Conrotto. Il programma prevede l’esecuzione di brani corali tratti da celeberrime opere liriche, di Giuseppe Verdi, ma anche di Vincenzo Bellini, e alcuni canti patriottici; voce narrante Francesca Pittatore. In apertura l’inno di Mameli, chiuderà la serata un repertorio di canti natalizi.

Il grande movimento ideale dell’Ottocento italiano che va sotto il nome di Risorgimento e che porterà all’unificazione dell’Italia nel 1861 fu seguito, accolto e, qualche volta, preceduto proprio dal melodramma, la “vetrina sociale” più rappresentativa e popolare dell’epoca. E’ stato scritto che, prima di essere unita politicamente, l’Italia era già stata unita musicalmente attraverso il teatro d’opera.

Fondato nel 1974 dal maestro Luciano Turato, il coro polifonico “G.F. Haendel” attualmente è diretto dal maestro Gabriele Manassi, compositore e diplomato in pianoforte ed organo. L’organico comprende quaranta cantori ed il repertorio tocca tutti i generi musicali spaziando dal gregoriano al popolare, dalla coralità romantica a quella classica e moderna. Il coro ha eseguito numerosi concerti in tutta Italia.

L’evento è presentato e organizzato dall’Unitre di Villastellone, con il patrocinio del Comune di Villastellone, il contributo di Regione Piemonte e il sostegno della Cassa di Risparmio di Fossano – Filiale di Villastellone.

Potrebbero interessarti anche...